Docente Ciclo istituzionale

Nava Pier Paolo

Nato nella Diocesi di Milano nel 1965, ordinato presbitero nel 1995. Licenziato in Scienze bibliche e archeologia nel 1998 e nel 2003. Con don Pietro Magnanini è autore di una Grammatica di Aramaico biblico e una Grammatica ebraica. Dal 2005 è nella Diocesi di Faenza – Modigliana. Nella Scuola Diocesana di Teologia cura il corso di Introduzione alla S. Scrittura nel primo anno (Corso base), di Pentateuco e Libri storici e Profeti, Sapienziali e Salmi nel ciclo triennale.

L’introduzione alla S. Scrittura fornisce un primo approccio alla Bibbia (Antico e Nuovo Testamento), da sei diversi punti di osservazione: Elementi di storia e geografia; il testo e la sua trasmissione nel tempo; la Scrittura come Parola di Dio (= l’ispirazione); la Bibbia dice la verità; Ermeneutica biblica (= come la si interpreta); il Canone. Vi fanno parte anche due approfondimenti: il metodo della Lectio Divina; il Metodo scientifico, cos’è e come si applica agli studi teologici (quindi anche biblici).

Il corso di Pentateuco e Libri storici è una introduzione più approfondita ai primi cinque libri della Bibbia (Torahper gli Ebrei) e ai libri storici che vanno da Gs a 2Re. Facendo attenzione ai personaggi biblici principali, i nodi del corso sono: il libro della Genesi (dal cap. 12); l’esperienza dell’esodo (Es; Nm); i tre codici legislativi dell’alleanza (di Es; Lv; Dt); verso la monarchia con Samuele e Davide; i profeti Elia, Eliseo e il crollo dell’ideale monarchico.

Il Corso di Profeti, Sapienziali e Salmi è a tutt’oggi in costruzione.

Utilizzando un linguaggio accessibile ma non banale, il metodo di insegnamento utilizzato nei vari corsi cerca di raggiungere gli studenti a vari livelli. In una cartella del cloud di Google, a loro dedicata, trovano le dispense dei vari corsi nella forma più estesa, adatta a un approfondimento personale (“per la vita”). Alcuni gruppi di slides focalizzano invece i contenuti fondamentali, e sono commentate per esteso in videoconferenze registrate (in via di completamento); infine, passo dopo passo, alcuni test online di autovalutazione permettono allo studente di verificare l’apprendimento delle nozioni più basilari. Infine, nelle sei serate riservate per ognuno dei tre corsi, abbiamo la possibilità di approfondire alcuni argomenti in modo più interattivo, con il vantaggio della “diretta”.

Go to Top